Risotto ai funghi e rapa bianca

Risotto ai funghi e rapa bianca

Risotto ai funghi e rapa bianca

Sembra una cosa un po’ strana, almeno dalle mie parti, ma questo risotto è veramente gustoso.

Nella ricetta non c’è traccia di lattosio.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso carnaroli

dado Knorr granulare di carne* (un dosatore e mezzo) (*come da prontuario AIC)

mezza cipolla bianca

sale grosso qb

una manciata di funghi secchi

mezza rapa bianca

vino bianco secco

 

Affettare la cipolla e la rapa bianca in fette sottili di medie dimensioni. Far bollire in un pentolino circa 700-800 ml di acqua. Mettere i funghi a bagno in una scodella con acqua calda per farli ammorbidire.

Soffriggere la cipolla e le rape in un paio di cucchiai di olio (sará in pratica l’unico condimento ammesso per questa ricetta pertanto penso che questo sia un piatto anche piuttosto dietetico).

Lavare i funghi e passare al colino piú volte la loro acqua (che sará diventata marrone) ed eliminare il fondo di solito piuttosto “sabbioso”.

Aggiungere i funghi al soffritto e cuocere per cinque minuti mescolando, aggiungere acqua se necessario, facendo in modo che non si asciughi troppo.

Versare il riso e tostarlo per circa 3 minuti, sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sará evaporato, aggiungere l’acqua dei funghi, il dado granulare e un mestolo per volta di acqua bollente. Salare e mescolare. Aggiungere l’acqua non appena quella precedente viene assorbita.

A cottura ultimata, cospargere di prezzemolo tritato e lasciare riposare il risotto per almeno tre minuti prima di servire.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *