Risotto ai funghi porcini

20131103-130701.jpg

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di riso carnaroli o vialone nano

funghi porcini

funghi secchi (una manciata)

Mezza cipolla bianca

Uno spicchio d’aglio

Un cucchiaio di farina di riso (come da prontuario AIC)

Olio

Vino bianco

Un pezzetto di burro

Brodo di carne

Prezzemolo fresco tritato

Mettere in ammollo in una piccola tazza con acqua calda i funghi secchi per una mezz’ora, poi lavarli e tenere la prima acqua filtrandola più volte con un colino a maglie fitte.

Preparare il brodo di carne (va bene anche di dado -come da prontuario AIC) salato al punto giusto.

Tagliare a fettine la cipolla e farla rosolare con lo spicchio d’aglio intero. Una volta imbiondita, aggiungere i funghi porcini freschi ben lavati e tagliati a pezzi e i funghi secchi. Far cuocere con un pizzico di sale per almeno 15-20 minuti. Togliere lo spicchio d’aglio.

Aggiungere il riso e fare tostare bene i chicchi per qualche minuto, poi versare mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare l’alcool continuando a mescolare.

Cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo per volta e calcolando circa 15 minuti. Per mantecarlo, preparare in una tazzina un cucchiaio di farina di riso e scioglierlo con un pò di brodo e mescolare in modo da formare una cremina. Aggiungerla al risotto e portare a cottura.

Spegnere il fuoco e mantecare con un pezzetto di burro, lasciando riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.

Eventualmente aggiungere il prezzemolo fresco tritato a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *