Biscotti di mais bianco

www.cucinasenzaglutine.com
biscotti di mais bianco e gocce di cioccolato bianco
www.cucinasenzaglutine.com mais bianco e gocce di cioccolato bianco

Ingredienti per 30 biscotti:

  • 420 gr farina di mais bianco fine (verificare che vi sia la dicitura “senza glutine” in etichetta)
  • 80 gr farina di castagne (con la dicitura “senza glutine” in etichetta)
  • 2 uova
  • 70 gr di olio di oliva (va bene anche l’olio di semi di girasole)
  • 60 gr di burro a pezzetti
  • 1 bustina di lievito per dolci (senza glutine)
  • 1 bustina di vanillina (senza glutine)
  • 110 gr di zucchero di canna grezzo
  • 30 gr di amido di riso (senza glutine)
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato bianco (senza glutine)

Preparazione:

Accendere il forno in modalità statica a 180 gradi.

Mescolare la farina di masi bianco con quella di castagne, aggiungere l’amido di riso, il lievito, la vanillina e lo zucchero.

Aggiungere poi le uova, il burro e l’olio e mescolare. Infine incorporare le gocce di cioccolato. Io uso la planetaria con in gancio a foglia ma si può tranquillamente mescolare energicamente con un cucchiaio o meglio, con una spatola.

Formare una palla, lasciare riposare qualche minuto e nel frattempo preparare due teglie con carta da forno. Prelevare con un cucchiaino una quantità di impasto sufficiente per formare una pallina grande quanto una noce, modellandola con le mani e disporla sulla carta da forno. Per dare la forma a questi biscotti di mais bianco, ho utilizzato uno stampo manuale che assomiglia ad un timbro: schiacciando la pallina ho appiattito l’impasto e ho dato la forma che vedete in foto. Si può comunque schiacciare la pallina con le mani o con il dorso di un cucchiaio leggermente unto con un filo di olio, appiattendo i biscotti sulla carta forno appoggiata sulla teglia. Se avete tempo e pazienza, si potrebbe anche stendere l’impasto con un mattarello coperto da carta da forno ed utilizzare un taglia-biscotti; in questo ultimo caso i biscotti avranno i bordi molto meglio definiti.

Cuocere i biscotti di mais bianco in forno caldo sul ripiano più basso per i primi 15 minuti poi spostare la teglia sul ripiano più alto per altri 5 minuti e sfornare.

Questi biscotti, oltre ad essere senza glutine, sono anche a basso contenuto di nichel in quanto il mais bianco ne contiene poco ed il cioccolato bianco ne è privo perché non ha il cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *