Focaccia morbida alle cipolle

Focaccia morbida alle cipolle

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di farina Nutrifree Mix per Pizza o Schär mix B
  • 450 gr di acqua tiepida
  • 5 gr lievito di birra disidratato
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • Una cipolla rossa
  • Per la bagna: mezzo cucchiaino di sale fino, 40 gr di olio extra vergine di oliva e 40 gr di acqua

Preparazione:

Nella planetaria sciogliere il lievito nell’acqua tiepida poi versare tutta la farina e impastare con il gancio per circa 5 minuti. Aggiungere il sale e lavorate l’impasto ancora per altri due minuti. Il risultato sarà una pastella molto densa. Suggerisco di usare la planetaria prorpio per questa ragione ma, ovviamente, si può fare tutto anche a mano oppure con l’aiuto di un frullatore elettrico montando le due fruste da impasto.

Lasciare lievitare per circa 4 ore direttamente nella sua ciotola dove si è impastato, coperta con la pellicola. Io la preparo dopo pranzo così per cena è pronta.

Dopo che ha raddoppiato il suo volume, stendere l’impasto direttamente nella teglia del forno avendo cura di usare la carta da forno per non fare attaccare la focaccia una volta cotta.

Lasciare lievitare ancora 45 minuti e accendere il forno a 180 gradi, statico.

Tagliare finemente una cipolla grossa, io ho scelto quella rossa che è un po’ più dolce, e disporla sull’impasto.

Preparare la bagna mescolando in un bicchiere alto l’acqua, l’olio e il sale. Io uso la frusta così l’olio si lega facilmente all’acqua. Con l’aiuto di un cucchiaino, distribuire la bagna su tutta la focaccia.

Infornare e cuocere per circa 40-45 minuti nel ripiano basso del forno. Quando prende un bel colore spegnere e la nostra focaccia alle cipolle è pronta.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *