Le farine dietoterapeutiche
Che cosa sono? Sono fondamentalmente farine prive di glutine derivanti da farine di origine naturale (di norma l’ingrediente principale é la farina di riso) a cui però vengono aggiunti altri componenti, ogni marca ha la sua “ricetta” ed é per questo che, a mio avviso, ogni marca ha anche il suo sapore e (purtroppo) anche il suo retrogusto.
Vorrei fare una panoramica sugli ingredienti principali che spesso troviamo in queste farine.
Innanzi tutto la farina di riso, poi gli amidi (di mais, di patata, di riso, di tapioca), gli addensanti ed emulsionanti, a volte anche i mono e digliceridi degli acidi grassi.
Il mio consiglio spassionato é quello di leggere sempre, sempre, sempre l’etichetta prima di acquistare un prodotto senza glutine, soprattutto se a consumarlo é il nostro bambino o la nostra bambina.
Per comodità elenco le principali sigle che di norma si trovano nei porodotti gluten free ma anche solo nella pasta senza glutine.
E406 Agar agar (addensante che deriva da alghe)
E410 Farina di semi di carrube (addensante)
E412 Gomma di guar (addensante)
E414 Gomma arabica (gomma di acacia) (addensante)
E415 Gomma di xanthano (deriva da un insetto)(addensante)
E471 mono e digliceridi degli acidi grassi (assolutamente da evitare perchè a lungo andare fa alzare il colesterolo)
E466 CMC ovvero Carboxymethylcellulose
E466 idrossipropilmetilcellulosa
Lascio l’indagine dettagliata alla libera navigazione sul web, si trovano moltissime informazioni, ognuno poi tirerà le proprie conclusioni.
Quello che consiglio é di scegliere i prodotti più semplici e senza E471, per il resto sappiamo bene che il glutine é molto difficile da sostituire ma comunque esistono in commercio delle farine ben strutturate e con un’etichetta ben fatta.