Roselline alle olive

roselline alle olive

roselline alle olive

La versione glutinosa era buonissima, così volevo trasformare la ricetta alla quale tenevo tanto nella versione gluten free, et voilà, roselline alle olive senza glutine e senza lattosio ma soprattutto, senza nessun retrogusto “celiaco”.

Ingredienti:

500 gr di farina Nutrifree Mix Pizza

370 gr acqua

mezzo cucchiaino di zucchero

25 gr lievito di birra fresco

mezzo cucchiaino di sale fino

25 gr olio EVO per l’impasto

150 gr di olive verdi denocciolate

olio EVO q.b. per il condimento

due rametti di rosmarino

un cucchiaio di pinoli (o di mandorle sgusciate)

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione. Aggiungere la farina, il sale ed i 25 gr di olio extra vergine di oliva. Impastare e formare una palla che dovrà lievitare per circa un’ora e mezza in un luogo tiepido. Avevo poco tempo così ho messo l’impasto in forno a 30 gradi circa, coperto, e in un’ora abbondante ha raddoppiato il suo volume.

Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e con il mattarello formare un grosso rettangolo alto circa 25 mm.

Tritare con il frullatore le olive, il rosmarino e i pinoli (io ho usato le mandorle perchè ero senza pinoli e il risultato è stato comunque ottimo) e aggiungere olio EVO fino a creare una crema. Spalmare questa crema su tutta la pasta stesa e poi arrotolare la pasta partendo dal lato più lungo. A questo punto, tagliare delle rotelle alte circa un centimetro. Disporre su una placca (con carta da forno) e cuocere in forno caldo a 220 gradi, statico, per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *