Panini di mais

Panini di mais

Panini di mais

Ho scoperto i semi macinati di psillio (Plantago psyllium). Era da un po’ che li cercavo: é bastato ordinarli in farmacia e il giorno dopo sono arrivati. Si tratta di una pianta che cresce in certe zone dell’India, Pakistan, Stati Uniti. Una volta a contatto con l’acqua, questo meraviglioso seme raddoppia di 25 volte il suo volume, creando una sorta di gel che permetterà così al nostro impasto di farine naturali senza glutine di restare compatto ed elastico.

Ho seguito una ricetta tratta da un libro di origine tedesche “Pane e dolci senza glutine” e il risultato é stato davvero interessante e ottimo: panini morbidi e gustosi.

Ingredienti:

1 cucchiaio di semi di psillio

400 ml di acqua tiepida

300 gr di farina di mais finissima (Nutrifree)

125 gr di fecola di patate (come da prontuario AIC)

150 gr di amido di tapioca (Farabella)

1 bustina di lievito naturale in granuli (come da prontuario AIC)

1 cucchiaino di zucchero

1 e 1/2 cucchiaino di sale

30 gr di burro (io ho usato quello senza lattosio)

1 cucchiaio di aceto di mele

Semi di papavero

Mescolare lo psillio con tutti i 400 ml di acqua e, magia magia, l’acqua sembrerà un leggerissimo gel. Lasciare riposare per 10 minuti. Miscelare nel frattempo tutti gli ingredienti secchi (lievito compreso) e infine aggiungere lo zucchero, il sale, l ‘aceto, il burro e tutta l’acqua con disciolti i semi macinati di psillio. Mescolare fino ad avere un impasto mordido e molto elastico.

Dividere in 12 pezzi e formare delle palline schiacciate. Cospargere ciascun panino con i semi di papavero e lasciare lievitare per mezz’ora in un luogo tiepido. Infornare a forno caldo a temperatura di 225 e cuocere per 30 minuti nel ripiano medio del forno, avendo cura di mettere sul fondo una pentola con dell’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *